Medaglia di bronzo per il “quattro” di Olivia Negrinotti
Americo Bottani
BLED – medaglie d’oro, una d’argento, 3 di bronzo è il fantastico bilancio della flotta elvetica presente agli “internazionali” sloveni che hanno visto la partecipazione di 446 atleti in rappresentanza di 15 nazioni. Un bilancio che va ben al di là delle pur ottimiste previsioni della vigilia.
A Bled, già teatro dei Campionati del mondo 2011 avevamo in gara anche Olivia Negrinotti della “Ceresio”, inserita nel 4 di coppia in compagnia di Nina Baumann e Larissa Conrad del SC Lucerna e di Sofie Meakin di Vésenaz che rappresenterà i colori rossocrociati ai prossimi “Europei” juniori di Trakai. Pur dovendo gareggiare nella categoria seniori il quartetto elvetico ha saputo tener testa alla pur qualificata concorrenza. Quarte nella giornata d’esordio, preceduto dalle due formazioni austriache e dai cinesi del Jiangsu Rowing Club, Olivia e compagne si sono superate in quella conclusiva. Grazie ad una condotta di gara molto intelligente, ha ribattuto colpo su colpo alle accelerazione delle avversarie, il che ha consentito loro di inserirsi brillantemente al terzo rango alle spalle dell’altra formazione rossocrociata U23, guidata da Serafina Merloni di Stansstad. Medaglia d’argento alla prima squadra della nazionale austriaca. Soddisfatta la responsabile del settore juniori rossocrociato Anne-Marie Howald: “Le ragazze hanno dimostrato di aver ben meritato la selezione per Trakai. Buona la tecnica di base come pure la grinta dimostrata anche nei momenti più difficili della gara” è stato il suo commento.
Le altre medaglie d’oro sono state ottenute, sabato, da Jan Schauble nel singolo juniori, dal doppio “leggero” femminile di Fabienne Schweizer e Serafina Merloni e Pascal Walker nel singolo seniori, mentre che nella giornata conclusiva, la medaglia più pregiata è stata ottenuta dal 2 senza donne di Andrea Furholz e Debora Hofer, dalla già citata Walker e dal quattro di coppia donne.. Incoraggiante anche il terzo posto del 4 senza maschile composto da Nicolas Kamber, Jacob Blankenberger, Damien Tollardo e Benjamin Hirsch. Formazione molto giovane e che dovrebbe garantire un roseo futuro al canottaggio rossocrociato.