Nel passato fine settimana i nostri giovani atleti hanno tenuto alto i colori della nostra Società, sul tranquillo laghetto del Rotsee.
Non c’è che dire, osservando il loro entusiasmo in allenamento ed in seguito via via i risultati ottenuti, …erano veramente pronti; perfettamente preparati per mostrare grandi cose.
Grazie all’intenso ma giudizioso allenamento invernale ed in seguito con le ottime prestazioni nelle gare di primavera, sono arrivati motivatissimi e grande determinazione, ad occupare i primi posti in questi campionati Svizzeri di canottaggio.
Che spettacolo ! poter vedere le nostre pale verdi reseda avanzare in testa agli altri, senza mai cedere, e poi arrivare 1° al tanto agognato traguardo!
In ogni modo è la vittoria della squadra “Ceresio”; la volontà d’assieme di un gruppo di ragazzi volonterosi, coesi da un allenatore superlativo che riesce a trasmettere loro la motivazione e le modalità per raggiungere le mete più ambite…..e tutto questo grazie anche al gran lavoro svolto dalla CT in corpore, ….bravissimi !!!
Vedasi Olivia (16 anni) con le sue grandi doti, perfetto stile, grande volontà e voglia di superarsi, si è fatta valere nella nostra Nazionale Svizzera già dalle prime gare a München (D) e a Bled (SLO), con il 4 di coppia; Guadagnandosi, insieme alle sue compagne, il posto per partecipare ai campionati europei Junior che si svolgeranno aTrakai in Lituania ….Patria del nostro magnifico allenatore Romualdas Kurganas (per gli amici “Romas”).
Per tornare al Rotsee e alle fantastiche prestazioni dei nostri atleti (… figuratevi che anche lo speaker per finire ha imparato a pronunciare senza difficoltà “Ceresio”…), già sabato, con gli ottimi piazzamenti nelle gare preliminari, si poteva sperare in ottimi piazzamenti nelle finali di domenica. Così è stato.
Nelle finali di sabato Romano Schubiger e Marco Poretti nel doppio di coppia Master C sono arrivati 2° con un tempo di 3:15:66, ad un soffio dai primi classificati.
Invece ha vinto “easy” la sempre campionessa Daina Matise Schubiger nei Master B+C col tempo di 4:01:25.
La stessa Daina si è in seguito cimentata pure nella gara del doppio Master A, con la compagna Solettese Flora Duchow, che hanno vinto col tempo di 3:51:29.
Anche Anna Mei Rezzonico si è battuta bene in Skiff U15, arrivando 5° della sua batteria col tempo di 4:28:96, purtroppo questo piazzamento non è bastato per entrare in finale. Ma é presto per lei, … con intenso allenamento il prossimo inverno,…chissà?
Domenica mattina di buon’ora, il nostro Master d’oro C. Romano Schubiger si é imposto nettamente, con un tempo di 3:39:40 (miglior tempo di tutte le categorie master).
Grande spolvero anche nel doppio di coppia U15, in finale A, con Luis Schulte e Matteo Veronese, primi, col tempo di 3:28:94.
Pure in finale A dello Skiff U15, Luis Schulte ha vinto oro con un tempo di 4:03:56.
Bellissima prestazione anche di Aurelio Comandini arrivato quarto del singolo PL con un tempo di 7:19:52, pochi secondi dietro i blasonati partecipanti ai giochi olimpici di Rio.
Medaglia d’oro anche per il quattro di coppia U15, con Luis Schulte, Matteo Veronese, Davide Ghirlanda e Elia Castaño (Locarno), col tempo di 3:17:18.
Olivia Negrinotti non si è fatta pregare e nel singolo U17 con un tempo di 6:08:41 è arrivata seconda a qualche secondo da Emma Kovacs del Friborgo.
Medaglia di bronzo nel 8+ U17 con Antanas Balciunas, Patrik Just, Tomasz Legierski, insieme ai Locarnesi: Pietro Guscetti,Samuele Martinoni, Noé Mossi, Ivanoe Petrosilli e Ramon Nessi, tim. Axel Pernet col tempo di 4:37:24.
Medaglia di bronzo nel quattro di coppia Master C con Romano Schubiger, Marco Poretti insieme al RC Uster: Tony Patt e Daniel Pfister nel tempo di 3:09:87.
Da menzionare pure il 4° posto in finale B, del quattro di coppia U17 dei nostri giovani atleti: Tomasz Legierski, Antanas Balciunas, Giust Patrik ed il locarnese Pietro Guscetti nel tempo di 5:03:95.
Così la nostra piccola Società di canottaggio si è fatta valere a livello Svizzero e se si guarda la speciale classifica delle migliori società, che viene redatta ai campionati Svizzeri, la nostra Società si è piazzata all’ottavo posto !!!, insieme all’RC Uster e all’SC Stansstad.
Pure nella speciale classifica “Chalenge Fovanna” che premia le società di canottaggio che portano alle competizioni il maggior numero di giovani talenti, la nostra società è classificata quinta !!!