Sabato 20 novembre 2021 si è svolta in un clima sereno e costruttivo la nostra assemblea annuale che si è tenuta alla Pizzeria Mary di Lugano.
Presenti un gran numero di soci attivi, sostenitori e soci onorari, come pure tanti giovani, tra questi anche i nostri campioni Olivia Negrinotti, Nimue Orlandini e Luis Schulte.
Oltre che alle trattande abituali, si è comunque avuto un momento saliente nella vita della nostra società in cui vedeva l’avvicendamento della presidenza.
Rinaldo Gobbi, presidente uscente, attivo in seno al Comitato della Società Canottieri Ceresio dal 1987, presidente da 18 anni, già gran consigliere e consigliere comunale a Lugano ha deciso di passare il testimone alla sua vice Daina Matise Schubiger, già campionessa Svizzera di singolo PL nel 1996.
Rinaldo Gobbi ha ricordato i momenti più significativi della sua lunga attività come presidente della società che proprio quest’anno festeggia il suo 94° anno di vita. Nella sua allocuzione ha ricordato i bei momenti passati in seno alla società. Specialmente le grandi soddisfazioni nel vedere tanti nostri giovani arrivare alle prime lezioni quali ragazzini alle prime armi, poi evolvere crescendo e frequentando assiduamente le lezioni di uno SPORT che è veramente una lezione di vita, infondendo loro sana autostima oltre che uno sviluppo armonioso del loro corpo. E per coloro che hanno la sagacia di continuare allenarsi in modo intensivo, arrivare a primeggiare da campioni sui campi di regata nazionali e internazionali.
Si è pure soffermato sulla situazione del movimento remiero cantonale. “Il canottaggio in Ticino si è molto evoluto in questi ultimi anni grazie anche alla presenza nelle 5 società presenti in Ticino di validi allenatori che hanno saputo dare un’impronta moderna nei sistemi di allenamento”.
Un grande plauso va anche ai rematori della sezione amatoriale che si allena regolarmente e riesce a interagire con il gruppo competitivo arrivando ad uscire sul lago senza troppi intoppi.
Il presidente uscente ha pure rivolto un sentito ringraziamento a decine e decine di volontari a cui in tutti questi anni la società ha potuto far capo, soprattutto per organizzare la ben conosciuta e rimpianta regata Nazionale e internazionale di Caslano.
Il rapporto commissione sportiva presentato magistralmente da Daina Matise Schubiger (Neo Presidente) comprende nostra partecipazione a poche gare, causa le restrizioni di movimento nella prima metà dell’anno, comunque diverse attività nella seconda.
A menzionare:
– Test SRV lunga distanza a Sarnen a marzo
– La regata di Cham a maggio
– La regata di Greifensee a giugno
– Campionati Mondiali U23 a luglio (Luis 11°miglior singolista mondiale)
– Campionati Europei U23 a settembre
– Campionati Svizzeri pure a settembre (Olivia e Nimue (2x) Campioni CH)
– Regata regionale a Melano a ottobre
– Campionati Ticinesi a Caslano a ottobre
– Silver Skiff a novembre (Olivia oro cat.U23)
(Dettagli di ogni gara li trovate su questa pagina)
Nel corso dell’assemblea è stato comunicato che la stagione agonistica 2022 debutterà proprio in Ticino e più precisamente il 9-10 aprile come “Eröffnungsregatta” nel golfo di Capolago, tra Melano e Maroggia. Un bel riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto da un apposito team cantonale in occasione della prova generale andata in scena lo scorso mese di ottobre sotto il nome di “Lake Lugano Rowing”.
Dopo l’assemblea e a conclusione della serata: aperitivo e ottima cena alla Pizzeria Mary di Lugano.